La festa del papà in carcere
L’iniziativa di festeggiare la festa dei papà reclusi è di Comunità Speranza, che da quasi quarant’anni opera nell’ambito della Casa Circondariale di Lecce. Un pomeriggio di festa per tanti bambini e per tanti papà che per alcune circostanze della vita si trovano reclusi nel carcere di Lecce.
L’evento, coordinato da Comunità Speranza, prevede un laboratorio di giochi curato dai Fermenti lattici, animazione con musica e distribuzione di palloncini, curata dal gruppo degli Animatori dell’oratorio don Bosco di Campi Salentina. Comunità Speranza sta confezionando oltre 200 sacchetti di cioccolatini e caramelle, frutto di donazioni pervenute a seguito di un appello, raccolto da alcune parrocchie, dalla Cgil e da privati. I sacchetti saranno consegnati ai papà durante la festa che si terrà in tre serate distinte presso il Teatro interno del Carcere.
Dopo la pausa forzata dalla pandemia, nuovamente i bambini potranno riabbracciare i loro papà senza vetri divisori e condividere momenti di serena “normalità ” con l’intera famiglia, allietati da animazione, musica, palloncini e dai sacchettini di leccornie che completeranno con dolcezza gli incontri.
Comunità Speranza è da quarant’anni sensibile alle problematiche familiari dei detenuti, con particolare attenzione proprio ai bambini. Durante l’anno vengono svolte altre attività dove viene posta in essere, anche se per qualche ora, la ricongiunzione familiare.